PromoRace Cup 2025
GP4 APRILIA
Entusiasmo e partecipazione al GP4 di Aprilia
Record di iscritti ad Aprilia per il penultimo round stagionale: sette batterie colorano il paddock della PromoRace Cup 2025.
Al Circuito Internazionale di Aprilia sono 80 i piloti che colorano il paddock e le sette diverse griglia di partenza in vista del quarto appuntamento stagionale di PromoRace Cup 2025. Novità assoluta è la griglia unica di Rookie tra le MiniGP160, oltre che la possibilità per Minimotard e Pitbike di sfidarsi a diretto e stretto contatto senza traffico. Sempre numerosissima l’XRevo Cup, che aggiunge la speciale classe Overtime, mentre piacevoli sorprese arrivano dalla MiniGP110, dove esordiscono alcuni giovanissimi talenti delle due ruote.
Articolo scritto da Simone Salsano, Media Manager Demorace.
- Pitbike e Minimotard in due griglie separate
- Prima batteria unica per i classe Rookie della MiniGP160
- Premiazioni a bordo pista
minigp 110
Pole position assoluta di Mattia Rughetti, leader della classe 4S Junior: 59.190 il suo best crono della mattinata, con l’unico Varanese capace di restare al di sotto del minuto. Noah Spano è invece il migliore delle 110 AUT, anticipando la giovanissima pilota Aurora Labanca, alla sua prima gara su una due ruote.
Prima gara con grande bagarre per il terzo posto tra Michele Taranto e Filippo Genna, vinta dal 191 per pochissimi decimi. Il tutto alle spalle di Ravesi e del vincitore di manche Rughetti, che si ritrova in solitaria già dal secondo giro a causa di una caduta sfortunata del rivale Varanese. Il pilota del team FC75 riesce però a rifarsi in Gara2, dove non perde di vista il poleman e lo segue fino all’arrivo. Per le posizioni a seguire stavolta è Genna a rifarsi su Taranto, mantenendo anche Carrai a debita distanza.
RISULTATI MINIGP 110 4S JUNIOR: 1. Rughetti; 2. Taranto; 3. Genna; 4. Carrai; 5. Ceccarelli; 6. Varanese; 7. Ravesi
RISULTATI MINIGP 110 AUT: 1. Spano; 2. Labanca
PITBIKE
Qualifica accorpata alle Minimotard come di consueto, gare in griglie separate: il più veloce tra le Pit è il solito Lorenzo Delle Site, primo sull’intero gruppo grazie al crono fermo sul 59.039. Terzo generale invece Gabriel Ivagnes, wild card che si candida a rivelazione della classe Sport. Tarantino chiude la prima fila con un’altra moto Leggeri e lancia il guanto di sfida al poleman.
Il numero 75 in effetti si trova impegnato in Gara1, ma il duello è con Alessandro Campanari, in risalita dalle piazzole successive. Delle Site va via libero con oltre 10sec di vantaggio, ripetendo un buono start a dire il vero due volte: Gara1 Pitbike si ferma infatti al secondo passaggio, a seguito della caduta di Ivagnes, fortunatamente senza ripercussioni. La bandiera rossa porta alla ripetizione della manche, con l’unica assenza del 134.
Ivagnes ritorna quindi in pista durante la manche pomeridiana, dimostrando ancora di potersela giocare per la vittoria di gara. Stavolta Delle Site non ha infatti vita facile, ma riesce ugualmente a bissare il successo. Al pilota Spacebike va comunque il primato di classe Sport. con Campanari che stavolta resta imbrigliato a metà gruppo insieme a Tarantino. Per Lorenzo Delle Site la seconda vittoria di giornata si traduce in titolo stagionale: il pilota Leggeri è il primo e l’unico campione PromoRace Cup con un turno di anticipo rispetto al calendario del 2025.
RISULTATI PITBIKE LEGGERI: 1. Delle Site; 2. Tarantino
RISULTATI PITBIKE SPORT: 1. Campanari; 2. Calascibetta; 3. Ceccarelli; 4. Zingaretti; 5. Ivagnes
minigp 160
Si sdoppia il gruppo delle 160, grazie ai 13 piloti Rookie che pareggiano i conti della classe Leggeri. Sin dalle qualifiche le due batterie possono quindi sfidarsi senza traffico, permettendo a Damiano Di Giannicola – favoritissimo per la vittoria finale, già campione italiano CIV Minimoto Junior – e Gabriele Barboni di primeggiare. Per “Dano44” trattasi della quarta pole consecutiva in stagione, con il tempo record di 57.0, praticamente inavvicinabile. Persino Paruta e Vannucci sono oltre il 58. Vicino al minuto invece il primo crono della classe Rookie, agguantato dal pilota di casa numero 24, più basso di pochi decimi rispetto al best di Lorenzo Lupo.
Il 34, già noto per le belle gare di questo 2025, si conferma una delle rivelazioni tra gli esordienti con uno start positivo in Gara1. In realtà il più veloce apparentemente sembrerebbe il poleman Barboni, ma un’attenta verifica alle camere permette di segnalare la partenza anticipata che vale un pesantissimo +10”. Lupo ha quindi margine per vincere, anche se viene tallonato da diversi piloti inaspettati. Tra questi Cristian Cardinali, autore di un proderoso +7 in classifica, e Alessio Ceccarelli (+5). Stabile invece Frau, mentre vengono meno le prestazioni di Ferruzzi e Perrotta. Tra i Leggeri c’è poi il più classico dei Di Giannicola, vincitore con lo stesso standard delle gare precedenti: a circa 7.5 secondi di vuoto giungono Vannucci-Toscano, sul podio anche in virtù del forfait di Valerio Paruta. Risalita fiduciosa di Patrizio Pedullà, accompagnato di gran carriera anche da Rocco Misiti. Sfortunati Sordoni e Andolfo, costretti al ritiro durante la gara così come il numero 41.
Dei due, il più sfortunato è il pilota del Sordoni Racing, out anche nel corso di Gara2. Si rifà per bene invece Andolfo, che un paio di posizioni le recupera chiudendo a centro gruppo. Allo stesso modo non stecca di nuovo Paruta, che resta in carreggiata ma senza tenere il ritmo del favorito. Di Giannicola fa infatti 8 su 8 e vince anche la seconda prova di Aprilia, stavolta con meno di 5 secondi di margine. Terza posizione di Toscano, che si inverte con Vannucci. Quanto ai Rookie, invece, Gara2 rappresenta il riscatto di Gabriele Barboni, che non sbaglia di nuovo l’avvio e anzi va in progressione. Gli resta agganciato Cristiano Frau, mentre Perrotta e Mencarelli si alternano in un paio di circostanze fino all’arrivo al fotofinish. Altro turno positivo per Cardinali, ancora tra i migliori 5, mentre stavolta è Lupo ad essere penalizzato dalle intense bagarre di centro gruppo.
RISULTATI MINIGP 160 LEGGERI: 1. Di Giannicola; 2. Vannucci; 3. Toscano; 4. Pedullà; 5. Boccella; 6. Misiti; 7. Montebello; 8. Leodato; 9. Paruta; 10. La Marca; 11. Andolfo; 12. De Sordoni
RISULTATI MINIGP 160 ROOKIE: 1. Barboni; 2. Lupo; 3. Frau; 4. Cardinali; 5. Mencarelli; 6. Ceccarelli; 7. Ferruzzi; 8. Tufo; 9. Fiorucci; 10. D’Eramo; 11. Perrotta; 12. Barresi; 13. Scarano
XREVO CUP
Costanza ed equilibrio in XRevo, in cui il più veloce in assoluto è il classe Junior Matteo Castiglione, che chiude un super 57.064 di 4 decimi più basso rispetto al tempo di Nik Placidi, primo tra i Leggeri. Settimo Denny Milanese, bravo ad anticipare per la Sport Alessandro Di Donato che resta ugualmente in top10.
Piazzamenti pressocché immutati in Gara1, con i soli due ritiri di Tirocchi e Leonardo Perciballi a ridurre l’arrivo entro i 18 piloti. Vince Castiglione, anticipando il solito Gannuscio (impegnato su due fronti tra XRevo e MiniGP) che resta comunque in zona podio. Nel mezzo, Placidi mantiene la posizione e i 2 secondi di margine prima e dopo gli avversari. Leggero passo in avanti di Manuel Maura, mentre Diego Taroni festeggia la top5 ed il terzo posto di classe Leggeri. A 4 giri di lancette giunge poi Milanese, bravissimo a chiudere il gruppetto di testa: staccati i piloti a centro pista, compresi gli Sport Raggioli e Ricci; più lontano Di Donato.
Poche variazioni ai piani alti anche durante la seconda prova giornaliera: Castiglione-Placidi-Gannuscio è il trio invariato, sebbene con margini nettamente inferiori. In questo caso il numero 92, già campione nelle due annate precedenti, chiude secondo per soli 166 millesimi, praticamente una nullità. Ancora medaglia di legno per Maura, così come primeggia tra gli Sport Milanese, ancora in vantaggio di una decina di secondi sui rivale di classe. Buon upgrade per Taroni e Tirocchi, in zona podio per la classe Leggeri.
RISULTATI XREVO CUP SPORT: 1. Milanese; 2. Di Donato; 3. Raggioli; 4. Ricci; 5. Pruscini; 6. Ravagnoli
RISULTATI XREVO CUP LEGGERI: 1. Placidi; 2. Maura; 3. Taroni; 4. Lopez; 5. Carminati; 6. Morandi; 7. Perciballi A.; 8. Tirocchi; 9. Perciballi L.
RISULTATI XREVO CUP JUNIOR: 1. Castiglione; 2. Gannuscio; 3. Mattei
MINIGP 190
Nessun assente in MiniGP 190, dove leader ai crono è ancora una volta il pilota Leggeri Matteo Gannuscio. Il 24 del reparto corse XRevo chiude le qualifiche con un 57.584 da far invidia ai più: Tumia, Metelli e Cesario (primo tra i classe Sport) sono oltre i 58 secondi.
Poche speranze di raggiungerlo quindi in Gara1, con la consapevolezza però di poter battagliare per il podio di categoria. La sfida vera si crea a metà gruppo, con Vittorio Cipollaro che risale di due caselle e sorpassa anche Cesario. Il 14 vede quindi sfuggirgli il primato ottenuto in qualifica, sebbene per soli 70 millesimi di secondo. Buon upgrade anche di Federici, che recupera su Vleju. In avanti invece il trio Leggeri è intoccabile: Gannuscio vince e allunga in campionato, Tumia-Metelli mantengono le distanze.
Anche in Gara2 non cambiano le cose, con la scacchi che sventola di nuovo in favore degli stessi protagonisti. Gannuscio fa doppietta tra i Leggeri, Cipollaro anticipa nuovamente Cesario nel derby Sport per la quinta casella assoluta. Nota a margine per Donato D’Amico, che ben figura con la settima posizione prima di Federici. Tumia e Metelli in avanti, invece, restano a due secondi di distacco e non si invertono di posizione.
RISULTATI MINIGP 190 LEGGERI: 1. Gannuscio; 2. Tumia; 3. Metelli; 4. Vleju; 5. Federici: 6. Bimbo
RISULTATI MINIGP 190 SPORT: 1. Cipollaro; 2. Cesario; 3. D’Amico
MINIMOTARD
Pole di classe per Gennaro Pagano e Francesco Fasanella rispettivamente in Minimotard 4T e 2T, con il secondo ed il quinto miglior tempo della qualifica accorpata alle Pitbike. Diverso invece il discorso in gara, dove le Minimotard gareggiano in autonomia.
La prima prova si presenta come una sfida diretta tra Pagano e Platone, a pari punti in campionato, tuttavia entrambi non sono impeccabili. E’ Fasanella a prendere quindi spazio in avanti, consolidando la sua leadership tra le 2T. Platone in realtà è anche molto veloce di media, ma un errore da matita blu lo porta a perdere la posizione. Guadagna Ciancaleoni, mentre Pagano si tutela in vista di Gara2.
La stessa seconda manche è però occasione ghiotta per Platone: il 34 stavolta non sbaglia e anzi approfitta di una disattenzione di Pagano per salire avanti, accompagnato ancora dal solito Fasanella. I due sono in realtà molto vicini, fino alla scacchi che certifica i soli 2 decimi di differenza.
RISULTATI MINIGP 190 LEGGERI: 1. Pagano; 2. Platone; 3. Ciancaleoni; 4. Dattolo
RISULTATI MINIMOTARD 2T: 1. Fasanella; 2. Cucciniello; 3. Castagnozzi

