GP3 LIMATOLA 2025

PromoRace Cup 2025

GP3 LIMATOLA

GP3 a Limatola (BN) tra caldo afoso e vento a favore, per dieci gare imprevedibili ed emozionanti.

Temperature estive a Limatola per il terzo appuntamento di PromoRace Cup 2025 sul Circuito Internazionale del Volturno.

La PromoRace Cup 2025 ha tagliato il traguardo del terzo appuntamento stagionale, facendo tappa al Circuito Internazionale del Volturno di Limatola (BN). Un weekend che ha regalato emozioni e sfide, anche meteorologiche, con un’alternanza tra il caldo afoso tipico di queste settimane e un provvidenziale vento fresco che ha soffiato a favore delle traiettorie dei piloti. Circa 85 i partecipanti che hanno animato le griglie di partenza delle cinque categorie previste, a conferma della crescente popolarità di un campionato che continua a stupire.

Articolo scritto da Simone Salsano, Media Manager Demorace.

Velocità in qualifica
pista tecnica e allenante
bagarre emozionanti in ogni manche di gara
entusiasmo e partecipazione durante le premiazioni finali

minigp 110

Confermata la batteria unica per le MiniGP 110 4S, con sette piloti a comporre le griglie di partenza. Poleman stavolta è Michelangelo Ravesi, giovanissimo pilota del Sicilia Drag Racing che ha chiuso le prove cronometrate sul 1:03.499. Pochi i decimi di differenza dal leader di campionato Mattia Rughetti, con il quale si è instaurata una bella battaglia anche in Gara1, terminata al fotofinish. Anche stavolta Ravesi la spunta per un soffio, mentre Carrai si assicura stabilmente la terza piazza. Unica inversione è quella nelle retrovie tra Filardi e Sivcignano.

Scarico di emozioni invece il secondo turno giornaliero, dove i distacchi sono stati man mano cristallizzati da una gestione oculata e attenta dei primi della classe. Doppietta dunque per il numero 8, che infligge un turno di stop in campionato al favorito Rughetti.

RISULTATI MINIGP 110 4S: 1. Ravesi; 2. Rughetti; 3. Carrai; 4. De Fazio; 5. Taranto; 6. Filardi; 7. Sicignano

xrevo cup

Prima fila di livello a Limatola con pole position e seconda piazza nelle mani della nuova categoria Junior. Matteo Castiglione, ex prodigio MiniGP, e Matteo Gannuscio, attualmente in corsa per il titolo delle 190, sono infatti gli unici a chiudere il crono poco oltre il minuto. Un secondo di differenza invece per il classe Leggeri Michele Pezzella, che anticipa i soliti Placidi e Lopez. Danny Milanese, con la nona posizione assoluta in qualifica, è primo tra i classe Sport.

Tra questi ultimi però le cose cambiano nel corso di Gara1, con proprio Milanese che cade a mano a mano sotto i colpi dei vari David, Di Donato e Raggioli. Diverso il discorso invece tra i Leggeri, dove il campione XRevo Placidi risbuca fuori con decisione in un duello vinto al fulmicotone proprio con Pezzella. Dietro di loro riecco anche Simone Morandi che beffa Flavio Tirocchi. Duello interessante poi anche in vetta, con stavolta Gannuscio che anticipa l’avversario per un decimo appena, conquistando la prima vittoria in XRevo.

In Gara2 c’è però la rivincita, e che rivincita! Castiglione non le manda a dire e tira dritto sin dalla partenza, collezionando giri veloci fino ad ottenere oltre 7 secondi di vantaggio sul 24. In terza posizione assoluta torna invece ancora una volta Placidi, che ripete praticamente in fotocopia la bagarre con Pezzella, stavolta risolta per 50 millesimi. Ancora Morandi quinto prima di Lopez e Taroni, mentre la Sport si definisce con il decimo posto di Di Donato, anche a causa del ritiro forzato per David e Milanese coinvolti in sfortunati episodi di gara.

RISULTATI XREVO CUP JUNIOR: 1. Castiglione; 2. Gannuscio; 3. Mattei

RISULTATI XREVO CUP LEGGERI: 1. Placidi; 2. Pezzella; 3. Morandi; 4. Taroni; 5. Lopez; 6. Lisi; 7. Carminati; 8. Perciballi Leo; 9. Perciballi Ale; 10. Perciballi Andr; 11. Tirocchi

RISULTATI XREVO CUP: 1. Di Donato; 2. Raggioli 3. Ravagnoli; 4. David; 5. Milanese; 6. Pruscini

minigp 160

Pole position preannunciata per il favoritissimo dei Leggeri Damiano Di Giannicola, autentica stella della stagione che mette 9 decimi di differenza tra sè il rientrante Mario Errico fermando il crono sull’1:00.353. Tris di Leggeri in prima fila con Matteo De Filippo, mentre in seconda compare il più veloce tra i classe Rookie Angelo Scarano, di poco oltre i più esperti. 

La 160 è però in generale una categoria tanto avvincente quanto numerosa, e si ritrova a vivere una doppia bandiera rossa consecutiva che costringe i piloti a far i conti con qualche dolorino oltre che con il calore della tarda mattinata. Avendo però scongiurato ogni rischio con il pronto intervento dei sanitari, senza complicazione alcuna, il terzo start è quello buono e crea i presupposti per una bagarre di centro pista a dir poco emozionante. Lupo, Scarano e Montebello scalzano Canelli, Boccella e Misiti guadagnano diverse posizioni verso le zone alte, non prima di un super Domenico Toscano che si assicura il podio sostituendo l’assente De Filippo. In avanti invece non cambia l’ordine, con Di Giannicola che gira 4 secondi più veloce di Errico e taglia per primo la scacchi. Vince invece la classe Rookie Christian Ferruzzi, che chiude sesto vincendo anche la volata con il Leggeri Christian Sordoni.

Più ordinata è poi la seconda prova del giorno, vinta ancora una volta da Di Giannicola con ancor meno dubbi. Errico è di nuovo secondo, a circa 10 secondi di distacco. Ampio margine anche poi sulla terza casella, strappata stavolta da Canelli su Toscano e De Filippo. Torna a festeggiare tra i Rookie invece Scarano, che si prende una piccola rivincita su Ferruzzi.

RISULTATI MINIGP 160 LEGGERI: 1. Di Giannicola; 2. Errico; 3. Toscano; 4. Canelli; 5. Boccella; 6. Sordoni; 7. Misiti; 8. Madera; 9. Pedullà; 10. Andolfo; 11. Leodato; 12. De Filippo; 13. Montebello

RISULTATI MINIGP 160 ROOKIE: 1. Ferruzzi; 2. Scarano; 3. Lupo; 4. Tufo; 5. Perrotta; 6. Cardinali; 7. Ceccarelli; 8. Mencarelli; 9. D’Amico; 10. D’Eramo; 11. Barboni

pitbike-minimotard

Prevedibile pole position assoluta per il pilota della nuova Pitbike Open Manuel Maura, all’interno di una batteria pluriclasse che prevede la partecipazione delle altre Pit Leggeri e Sport, oltre alle classi Minimotard. Tra queste spiccano le 4T di Maurizio Dattolo e Gennaro Pagano, prima del grande favorito Antonio Platone. In seconda fila accanto a lui la 2T di Francesco Fasanella, con nel mezzo la Pit Leggeri di Lorenzo Delle Site. Silvestro Parente è invece primo dei pesanti di classe Sport, con la nona posizione in griglia di partenza.

Proprio lo stesso numero 77, al primo turno individuale in questo 2025, si conferma leader di metà pista con vantaggio sui diretti avversari Zingaretti e Ceccarelli, mentre la sfida Leggeri vede Delle Site perdere qualche piazzamento a vantaggio di una sfida diretta incredibile con Matteo Marinelli. Per il portacolori del DN Racing c’è margine di manovra per la vittoria di classe, ma al traguardo sono 6 i millesimi che portano Delle Site a tirare un sospiro di sollievo. Più stabile invece la leadership delle Minimotard 2T, dove Fasanella è nettamente favorito rispetto alle ultime posizioni delle Husqvarna di Cucciniello e Castagnozzi. Il numero 10 del Twenty-seven Academy battaglia nelle prime posizioni con il compagno di squadra Dattolo, scalzato però in avanti dal vincitore Pagano. Leader indiscusso assoluto invece Maura, che resta davanti a tutti.

Stesso copione per lui poi in Gara2, dove la Controcorrente numero 30 spacca la griglia con circa 9 secondi di vantaggio, il tutto mentre la sfida assume un sapore più gradevole grazie al leggero vento che rinfresca gli atleti estremamente provati dal caldo estivo. Questo agevola il ritmo anche di Pagano, che stavolta vince con molto più controllo dopo il solito sorpasso in avvio. Dattolo stavolta scivola poi a scapito dell’inserimento di Fasanella, mentre deve ritirarsi clamorosamente Platone, che accetta così di perdere il vantaggio acquisito in campionato. Primo poi tra le Pit Leggeri Delle Site, che battaglia in pista però con la Minimotard 4T di Iacomini. Dietro di lui ancora Parente, che bissa la vittoria tra i classe Sport anticipando Zingaretti.

RISULTATI MINIMOTARD 2T: 1. Fasanella; 2. Cucciniello; 3. Castagnozzi

RISULTATI MINIMOTARD 4T: 1. Pagano; 2. Dattolo; 3. Iacomini; 4. Platone

RISULTATI PITBIKE LEGGERI: 1. Delle Site; 2. Cesari; 3. Marinelli

RISULTATI PITBIKE OPEN: 1. Maura

RISULTATI PITBIKE SPORT: 1. Parente; 2. Zingaretti; 3. Ceccarelli; 4. Campanari; 5. Scialdone

MINIGP 190

Sono sei le due ruote in griglia di partenza per la 190, tra cui il ritorno del siciliano Giacomo Tumia. Dopo l’assenza di Latina, il 23 ricorda a tutti di essere un candidato serio al podio di categoria, ancor più vista l’assenza (o meglio, il cambio di categoria) di Matteo Gannuscio per questo turno di campionato. Il crono fermo sull’1:00.505 è infatti più che sufficiente per partire in pole, prima dell’avversario Leggeri Niccolò Metelli e del pole Sport Luigi Cesario. Il 14 ha deve però guardarsi alle spalle perché dal lato opposto in seconda fila parte Vittorio Cipollaro, che completa una prima prova di livello accasandosi addirittura al secondo posto di gara. La vittoria è infatti tutta dalla parte di Tumia, soprattutto dopo che al primo giro arriva il forfait di Metelli, che sciupa così l’occasione d’oro di ricucire in campionato su Gannuscio.

Per Metelli c’è però anche Gara2, l’ultima della giornata, in cui poter salvare il salvabile. Tumia è però inafferrabile, con un gap di praticamente 1 secondo a giro. Terza casella invece confermata per Cesario, mentre stavolta Cipollaro accusa qualche contraccolpo ma resiste in quarta posizione.

RISULTATI MINIGP 190 LEGGERI: 1. Tumia; 2. Brandello; 3. Colella; 4. Metelli

RISULTATI MINIGP 190 SPORT: 1. Cesario; 2. Cipollaro

THE WINNERS

Michelangelo Ravesi

MiniGP 110 4S Junior

Matteo Castiglione

XRevo Cup Junior

Nikolas Placidi

XRevo Cup Leggeri

Alessandro Di Donato

XRevo Cup Sport

Christian Ferruzzi

MiniGP 160 Rookie

damiano Di Giannicola

MiniGP 160 Junior

Francesco Fasanella

Minimotard 2T

Gennaro Pagano

Minimotard 4T

Manuel Maura

Pitbike Open

Lorenzo delle Site

Pitbike Leggeri

Giacomo Tumia

MiniGP 190 Leggeri

Luigi Cesario

MiniGP 190 Sport

DIVERTITI IN PISTA CON NOI!